vai al contenuto principale

LEGGI E NORME

Norma UNI 8065:2019

La Norma UNI 8065:2019, informa sulle cause dei fenomeni corrosivi e incrostanti causati dall’acqua che si possono verificare negli impianti di climatizzazione, di produzione di ACS e negli impianti di SOLARE TERMICO. Indica le soluzioni tecniche e le modalità operative affinché non si formino gli ossidi metallici e si formino depositi che riducono lo scambio termico generando sprechi energetici e problematiche di regolare funzionamento degli impianti.

Vai ai singoli argomenti :

D.P.R. n°74 del 16 Aprile 2013 LIBRETTO IMPIANTO

Nel LIBRETTO IMPIANTO è presente una sezione dedicata al Trattamento Acqua dove devono essere riportati i dati relativi alle apparecchiature e ai trattamenti con condizionanti chimici eseguiti, il nome e le quantità dei prodotti utilizzati, come prescritto in base alla Norma UNI 8065:2019. Anche in fase di verifica periodica va controllata la presenza dei trattamenti per l’acqua e i valori dei condizionanti chimici presenti nell’acqua dei circuiti (protettivi anticorrosione per il circuito termico, fosfati nell’acqua sanitaria, protettivo nel circuito solare termico). Se correttamente compilato nelle pagine dedicate al Trattamento Acqua, permetterà di verificare l’efficacia dei prodotti utilizzati e tutelare tutta la filiera, dal proprietario dell’immobile fino all’installatore ed al centro assistenza, al fine di garantire la regolare funzionalità degli impianti e di evitare sprechi energetici.

D.P.R. n°74 del 16 Aprile 2013 LIBRETTO IMPIANTO
Nel LIBRETTO IMPIANTO è presente una sezione dedicata al Trattamento Acqua dove devono essere riportati i dati relativi alle apparecchiature e ai trattamenti con condizionanti chimici eseguiti, il nome e le quantità dei prodotti utilizzati, come prescritto in base alla Norma UNI 8065:2019.
Anche in fase di verifica periodica va controllata la presenza dei trattamenti per l’acqua e i valori dei condizionanti chimici presenti nell’acqua dei circuiti (protettivi anticorrosione per il circuito termico, fosfati nell’acqua sanitaria, protettivo nel circuito solare termico).
Se correttamente compilato nelle pagine dedicate al Trattamento Acqua, permetterà di verificare l’efficacia dei prodotti utilizzati e tutelare tutta la filiera, dal proprietario dell’immobile fino all’installatore ed al centro assistenza, al fine di garantire la regolare funzionalità degli impianti e di evitare sprechi energetici.

SCARICA IL PDF

Linee Guida LEGIONELLA e della salubrità degli impianti aeraulici Decreto Legislativo n.18 del 23 Febbraio 2023

Il Ministero della Salute, con l’approvazione Conferenza Stato-Regioni, ha emanato le “Linee Guida per la prevenzione ed il controllo della Legionellosi” che ha il compito di dettare i metodi atti a garantire una idonea prevenzione alla proliferazione del batterio della Legionella sia in impianti aeraulici, impianti idro-sanitari e impianti di raffreddamento a torri evaporative e condensatori, a tutela dell’incolumità delle persone. Il 23 Febbraio del 2023 è stato pubblicato il Decreto Legislativo n.18 per le acque potabili. Tra i nuovi aspetti che devono essere verificati e controllati periodicamente dal responsabile dell’impianto c’è anche la presenza della Legionella Pneumophila.

Linee Guida LEGIONELLA e della salubrità degli impianti aeraulici
Decreto Legislativo n.18 del 23 Febbraio 2023
Il Ministero della Salute, con l’approvazione Conferenza Stato-Regioni, ha emanato le “Linee Guida per la prevenzione ed il controllo della Legionellosi” che ha il compito di dettare i metodi atti a garantire una idonea prevenzione alla proliferazione del batterio della Legionella sia in impianti aeraulici, impianti idro-sanitari e impianti di raffreddamento a torri evaporative e condensatori, a tutela dell’incolumità delle persone.
Il 23 Febbraio del 2023 è stato pubblicato il Decreto Legislativo n.18 per le acque potabili. Tra i nuovi aspetti che devono essere verificati e controllati periodicamente dal responsabile dell’impianto c’è anche la presenza della Legionella Pneumophila.

Cerca l’ESPERTO ACQUA più vicino a te e scopri come evitare gli sprechi energetici della tua casa

TROVA l’ESPERTO ACQUA VICINO A TE

CHIEDI INFORMAZIONI SUI SERVIZI CHE POSSIAMO OFFRIRTI

Torna su